COME DIVENTARE INSEGNANTE DI SOSTEGNO?
Proprio stamattina sono iniziate le prove preselettive per l'immissione in ruolo di circa 11.542 insegnanti ma non sono previste immissioni in ruolo per insegnanti di sostegno pur essendo circa il 10% dei posti attualmente occupati per l'insegnamento.
Attualmente per accedere all'insegnamento di sostegno si deve fare riferimento a quanto riportiamo di seguito.
L'associazione
.............................................................................................................................................................
Per l’accesso ai corsi di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) è necessaria la laurea per l’insegnamento, a partire dalla scuola dell’infanzia.
Di seguito un link con tutti i riferimenti normativi utili per una informazione più approfondita: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=35397&action=view
Il DM che regola l’accesso alla scuola dell’infanzia è il n. 249 del 10 settembre 2010 “Regolamento della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado”.
Per acquisire il titolo per diventare insegnanti di sostegno, sarà necessario quindi accedere al TFA relativo alla classe di concorso che al momento non è stato ancora bandito. Ricordo che qualche mese fa l’ANSAS (ex Indire del MIUR) aveva revocato in autotutela il bando di concorso per la riconversione professionale dei docenti. Il bando prevedeva che attraverso un corso di formazione misto (presenza e distanza) si potesse acquisire il titolo per il sostegno.
(http://www.indire.it/content/index.php?action=read_bac&id_m=6964&id_cnt=12929)
Al momento, quindi, non è possibile accedere a corsi abilitanti per il sostegno ma si dovrà attendere che il MIUR disponga in merito.
Nessun commento:
Posta un commento