giovedì 3 gennaio 2013

Valutazione degli alunni con disabilità

Questo post è tratto dalla proposta dei "Criteri di valutazione" adottata da un istituto comprensivo della provincia di Rovigo. Viene estratto il paragrafo relativo alla valutazione degli alunni con disabilità perchè riteniamo questo, di fondamentale importanza al fine di:
-garantire un'operato coerente con la normativa in essere
-garantire la trasparenza e la comprensione da parte delle famiglie del processo valutativo
-prevenire eventuali contestazioni da parte delle famiglie in caso di bocciatura
L'associazione
................................................................................................................................................

 
CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E/O IN SITUAZIONE DI DISAGIO.


Considerato che la normativa di alunni in situazione di disagio impone la progettazione di percorsi formativi personalizzati. Considerato quanto previsto dall’attuale normativa in materia di diritto allo studio, di diritto all’accesso effettivo dei servizi educativi, di valorizzazione della persona e delle sue potenzialità (“La via italiana per l’integrazione…” 2007, “linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con difficoltà” 2009, Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici ell’apprendimento” 2011), di integrazione sociale e contro ogni forma di discriminazione, emerge la necessità di personalizzare i descrittori relativi agli alunni certificati in modo da renderli significativi e capaci di descrivere le competenze del soggetto. Tali descrittori dovranno essere coerenti con quanto previsto nel PEI (Piano educativo personalizzato) o PDP (piano didattico Personalizzato). A tal fine sarà opportuno che nei PEI e PDP siano specificati gli obiettivi minimi di ciascun alunno nelle diverse discipline.



Inoltre, al momento della predisposizione delle prove è importante ricordare:

 
  • di graduare e differenziare, se utile, con la collaborazione dell’insegnante di sostegno le prove che verranno somministrate.
  • Che l’insegnante di sostegno ha un ruolo importante anche al momento dello svolgimento delle verifiche e che quindi sia preferibile e conveniente somministrare le prove in presenza dell'insegante di sostegno.
  • Che è bene che i Consigli di Classe/ Interclasse dichiarino nel documento PEI gli obiettivi minimi previsti per le diverse discipline per gli alunni che siano destinatari, ai fini della valutazione, di percorsi didattici personalizzati.
  • Di utilizzare strumenti dispensativi e compensativi ogni volta in cui risulti utile o necessario.
  • Di segmentare le consegne in relazione ai tempi di attenzione.
  • Di predisporre specifiche griglie di valutazione.
  • Di aggiungere al voto la dicitura "Valutazione in relazione al PEI"
CISCUN DIPARTIMENTO DISCIPLINARE, SULLA BASE DEI CRITERI COMUNI FINORA ESPOSTI, PREDISPORRA’ ADEGUATI STRUMENTI VALUTATIVI (SCHEDE CON PRECISI DESCRITTORI E INDICATORI) PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE ORALI E SCRITTE.


 

Nessun commento:

Posta un commento