-garantire un'operato coerente con la normativa in essere
-garantire la trasparenza e la comprensione da parte delle famiglie del processo valutativo
-prevenire eventuali contestazioni da parte delle famiglie in caso di bocciatura
L'associazione
................................................................................................................................................
CRITERI PER LA VALUTAZIONE
DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E/O IN SITUAZIONE DI DISAGIO.
Considerato che la
normativa di alunni in situazione di disagio impone la
progettazione di percorsi formativi personalizzati. Considerato
quanto previsto dall’attuale normativa in materia di diritto allo
studio, di diritto all’accesso effettivo dei servizi educativi, di
valorizzazione della persona e delle sue potenzialità (“La via
italiana per l’integrazione…” 2007, “linee guida per
l’integrazione scolastica degli alunni con difficoltà” 2009,
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti
con disturbi specifici ell’apprendimento” 2011), di integrazione
sociale e contro ogni forma di discriminazione, emerge la necessità
di personalizzare i descrittori relativi agli
alunni certificati in modo da renderli significativi
e capaci di descrivere le competenze del soggetto. Tali descrittori
dovranno essere coerenti con quanto previsto nel PEI (Piano educativo
personalizzato) o PDP (piano didattico Personalizzato). A tal fine
sarà opportuno che nei PEI e PDP siano specificati gli obiettivi
minimi di ciascun alunno nelle diverse discipline.
Inoltre, al momento della
predisposizione delle prove è importante ricordare:
- di graduare e differenziare, se utile, con la collaborazione dell’insegnante di sostegno le prove che verranno somministrate.
- Che l’insegnante di sostegno ha un ruolo importante anche al momento dello svolgimento delle verifiche e che quindi sia preferibile e conveniente somministrare le prove in presenza dell'insegante di sostegno.
- Che è bene che i Consigli di Classe/ Interclasse dichiarino nel documento PEI gli obiettivi minimi previsti per le diverse discipline per gli alunni che siano destinatari, ai fini della valutazione, di percorsi didattici personalizzati.
- Di utilizzare strumenti dispensativi e compensativi ogni volta in cui risulti utile o necessario.
- Di segmentare le consegne in relazione ai tempi di attenzione.
- Di predisporre specifiche griglie di valutazione.
- Di aggiungere al voto la dicitura "Valutazione in relazione al PEI"
CISCUN DIPARTIMENTO
DISCIPLINARE, SULLA BASE DEI CRITERI COMUNI FINORA ESPOSTI,
PREDISPORRA’ ADEGUATI STRUMENTI VALUTATIVI (SCHEDE CON PRECISI
DESCRITTORI E INDICATORI) PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE ORALI E
SCRITTE.
Nessun commento:
Posta un commento