sabato 20 aprile 2013

ESONERO PARZIALE PER ALLATTAMENTO E RIUNIONI POMERIDIANE

Riceviamo un quesito che riportiamo in sintesi:
"Sono un'insegnante di sotegno di scuola media con 18 ore settimanali e sto godendo di 6 ore di esonero per allattamento. Devo partecipare alle riunioni pomeridiane per un massimo di 40 ore annuali come da contratto o posso avere una riduzione in percentuale, ossia di un terzo (+/-13 ore)?"

La normativa prevede che se l'orario di lavoro è inferiore alle 6 ore giornaliere la lavoratrice ha diritto ad 1 ora di riduzione. Se la giornata lavorativa prevede più di 6 ore la lavoratrice ha diritto ad un'ulteriore ora di esonero aggiuntiva. Il conteggio delle ore di esonero va fatto quindi su base giornaliera. Questo è tutto.

Detto ciò, dobbiamo aggiungere che l'ora di riduzione, anche se è pensata dal legislatore su base settimanale e quindi 1 ora al giorno, va concordata con il Dirigente. Questo accordo può portare, per esigenze comuni, anche ad un raggruppamento parziale delle 6 (o 5) ore (es. su sei ore: 2+2+1+1; oppure 1+1+1+1+2, fino a prevedere in casi limite anche la creazione di un ulteriore giorno libero).
Per chiarire ulteriormente la risposta, va precisato che nella scuola l'orario di servizio arriva a max 6 ore salvo i giorni di riunione pomeridiana (collegi docenti, consigli di classe, riunioni di dipartimento, ecc).
Nel caso in cui in un giorno si superino le 6 ore di servizio a causa di una riunione, l'avente diritto dell'esonero potrà chiedere 1 ora di esonero ulteriore (fermo restando il fatto che per le ore mattutine ha già usufruito dell'ora di esonero prevista nelle 6).

Facciamo di seguito alcuni esempi:

A) ---orario del mattino del giorno X:  4 ore (1 ora di esonero)...in questo caso toglierà 1 ora dalle 4 di mattina
      ---orario del giorno X: 4 ore+ 3 ore di collegio docenti (1+1 ora di esonero)......in questo caso toglierà 1 ora all'orario mattutino e 1 ora al collegio docenti

B) ---orario del mattino del giorno Y: 2 ore (1ora di esonero)...inquesto caso toglierà 1 ora dalle 2
 di mattina
     ---orario del giorno Y: 2 ore+3 di collegio docenti (1 ora di esonero)...in questo caso toglierà solo 1 ora all'orario mattutino.

Quindi è possibile ottenere ulteriori ore di esonero per allattamento, ma solo facendo un calcolo su base giornaliera, non in percentuale sulle 40 ore di attività collegiali.

Nessun commento:

Posta un commento